ALBA IN ASIA
di Erbolario
Alba in Asia di Erbolario, dischiude la sua corolla alle prime luci del mattino, aprendosi al mondo in perfetta armonia ed equilibrio: è il Fiore di Loto, simbolo di grazia, leggiadria e purezza nella storia millenaria delle culture asiatiche.
La sua magnifica fioritura è l’archetipo della bellezza nell’arte cinese e giapponese, inconfondibilmente rappresentata attraverso i petali delicati, perfettamente simmetrici, con punte che virano al color fucsia o malva.
Le foglie impermeabili emergono sull’acqua senza bagnarsi, mentre piccole goccioline di umidità, simili a minuscole perle luccicanti, si formano rotolando verso la corolla.
Amata e venerata in tutta l’Asia, il Loto è una pianta che cresce in acque ferme e limacciose, ma il suo fiore è capace di elevarsi con grazia sulla superficie dell’acqua puro e immacolato.
Per questo il Fiore di Loto rappresenta la purezza e la bellezza, ma anche la rinascita e la capacità di innalzarsi spiritualmente dinnanzi
alle difficoltà terrene, come insegnano numerose filosofie orientali.
Emblematica è anche la posizione yoga del Loto, Padmasana: gambe incrociate e ben piantate a terra e braccia distese in segno di apertura, a simboleggiare la stabilità fisica e spirituale.